• banner 1 taste.jpg
  • banner 2 italianexperience.png
  • BANNER 3coop.jpg
  • Banner 4master.JPG
  • Banner 5seminari.jpg
  • banner erasmus 2015.jpg

News

 

   Event 

 European Tourism Careers: Working Group

Sei uno studente tra i 16 e i 29 anni? Stai cercando lavoro nel settore turistico e hai bisogno di un consiglio per trovarlo?

La Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza un focus group nel quale i partecipanti hanno la possibilità di condividere le loro ambizioni professionali e le loro esperienze lavorative nel settore turistico. L’obiettivo é di individuare i loro bisogni formativi per migliorarne l’inserimento professionale.

Leggi tutto...

 Training 

 Strategie di influenza politica europea 

 

La ricerca di esperti in grado di elaborare le giuste tecniche comunicative per influenzare le dinamiche decisionali della politica sta diventando un elemento chiave nelle organizzazioni che operano a livello istituzionale.  

Il workshop in “Comunicazione europea e lobby istituzionale”, che si terrà a Bruxelles dal 28 novembre al 1 dicembre, dà l’opportunità di approfondire ed analizzare in modo efficace gli strumenti e le strategie di comunicazione europea utili ad avvicinare i gruppi d’interesse e i decision makers agli European Affairs.

Leggi tutto...

 Training 

 La nuova figura professionale dell'agente di progetto 

C’è una nuova figura professionale, complementare a quella dell’europrogettista, che si sta facendo strada a Bruxelles e che presto emergerà in tutta Europa: l’Agente di progetto.
Se l’europrogettista classico scrive e gestisce progetti europei su incarico di terzi, l’Agente di Progetto è invece un esperto di project scouting che si rivolge a una pluralità di figure a cui propone le sue idee progettuali. È suo compito creare il partenariato, individuarne il capofila, identificare uno o più europrogettisti e coordinare tutte le fasi della stesura del progetto. 

Leggi tutto...

 Training 

 Come gestire i progetti europei


Dopo l’approvazione di un progetto europeo da parte della Commissione è necessario essere in grado di gestire correttamente varie attività, coordinare i partner e redigere i diversi report richiesti.

Il corso in  “Rendicontazione e gestione dei progetti europei”, che si terrà a Bruxelles dal 9 all’11 novembre 2017, mira a fornire gli strumenti necessari per affrontare in maniera corretta ed efficace le fasi di implementazione di un progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione. Tutto ciò attraverso una metodologia didattica di tipo interattivo e basata sullo scambio di best practices e su esercitazioni pratiche, grazie a cui i partecipanti potranno perfezionare le proprie competenze di europrogettazione.

Leggi tutto...