banner erasmus

Erasmus per giovani imprenditori

Erasmus per Giovani Imprenditori è un nuovo programma di scambi finanziato dalla Commissione Europea e al quale partecipano i Paesi dell’Unione Europea. Il programma dà l’opportunità di fare esperienze d'impresa in aziende di altri Paesi europei, stimolando l’internazionalizzazione delle start-up e la creazione di PMI grazie al trasferimento di conoscenze tra realtà nuove o aspiranti tali e realtà già consolidate.

Nuovo imprenditore è colui che ha costituito l'impresa nel corso degli ultimi tre anni; aspirante imprenditore il giovane intenzionato a crearne una e che ha già elaborato un Business Plan. Impresa ospitante è la PMI di un Paese dell’UE. L'abbinamento tra imprenditori sarà effettuato con l'ausilio di oltre 100 organismi intermediari, esperti nelle attività di sostegno alle imprese (ad esempio le camere di commercio, incubatori, centri di start-up, ecc) presenti in tutti i Paesi dell'UE. Le attività di questi organismi sono coordinate da Eurochambres, l’Associazione Europea delle Camere di Commercio e dell’Industria.

 

Per avviare la procedura di partecipazione ci si può rivolgere a:

 

- Camera di Commercio Belgo-Italiana organismo intermediario all’interno del partenariato europeo, da contattare prima di aver compilato il form di iscrizione

- Open Eye che supporta nella presentazione della candidatura e facilita l’incontro con l’impresa ospitante, fornendo informazioni sul paese di destinazione.

 

Il modulo di partecipazione è disponibile sul sito www.erasmus-entrepreneurs.eu.

Il candidato dovrà innanzitutto inviare alla Camera di Commercio Belgo-Italiana i seguenti documenti:

 

- CV e lettera motivazionale;

- Business Plan;

- Certificati di corsi e seminari sull'imprenditorialità;

- Portfolio europeo delle lingue;

 

e la Camera di Commercio valuterà entro 2/3 settimane la candidatura pervenuta. Nel caso di valutazione positiva, la candidatura sarà resa pubblica sul database della Commissione Europea e altri organismi intermediari potranno visionarla in modo da poter procedere con eventuali abbinamenti.

 

La contrattualizzazione avverrà, previa accettazione della Commissione Europea, dopo che le parti coinvolte avranno raggiunto l'accordo su ogni dettaglio dello scambio. Il rimborso spese è dovuto solo al nuovo imprenditore con modalità e tetti fissati dalla Commissione Europea.

 

An initiative of the European Union   

 
Per ulteriori informazioni

Marco Iacuitto

Tel: 0032 (0) 2 205 17 98

Fax: 0032 (0) 2 230 21 72

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Sito web

www.open-eye.net