• 0banner global.jpg
  • Banner 4master.JPG
  • Banner 5seminari.jpg
  • banner erasmus 2015.jpg
  • banner true 2.jpg
   Training 

 Riprendono le opportunità formative con la CCBI!

Dopo l’estate prosegue l’offerta formativa della Camera di Commercio Belgo-Italiana, che da anni organizza corsi di europrogettazione tematici e caratterizzati da un approccio estremamente pratico.

 

 

Di seguito l’elenco delle opportunità di formazione in programma per i prossimi mesi:

 

  • Europrogettazione Giovani (12-14 settembre): il corso è rivolto a studenti e neolaureati interessati a conoscere meglio la professione dell’europrogettista e prevede un modulo specifico per la ricerca di lavoro a Bruxelles e per la correzione dei CV. 
    → Scopri di più

  • Introduzione all’Europrogettazione (15-19 ottobre): il corso ha l’obiettivo di introdurre alla progettazione europea tramite una metodologia didattica learning by doing, che vede alternarsi lezioni frontali con esperti a esercitazioni pratiche su bandi aperti. I 5 giorni si configurano quindi come un vero e proprio laboratorio progettuale, al termine del quale i partecipanti avranno maturato competenze specifiche per l’accesso alle risorse finanziarie europee.
    → Scopri di più

  • Rendicontazione e Gestione dei Progetti europei (15-17 novembre): durante i 3 giorni di formazione i partecipanti acquisiranno gli strumenti utili per affrontare correttamente le fasi di realizzazione, gestione e coordinamento del progetto europeo. Saranno infatti analizzati diversi aspetti concernenti l’implementazione di un progetto: dalla gestione finanziaria al monitoraggio della performance, dalla gestione del partenariato alla preparazione dei report da presentare alla Commissione.
    → Scopri di più

  • Europrogettazione 2.0 - Agente di Progetto (19-22 novembre): il corso si propone di approfondire le competenze dell’agente di progetto, una nuova figura professionale che si sta affermando in tutta Europa nel settore dell’europrogettazione. La prima parte del corso si focalizzerà sulle relazioni con le Istituzioni europee, sullo sviluppo di reti di partenariato e sulla pianificazione dell’informazione. La seconda parte del corso, invece, verrà condotta proprio da un agente di progetto  che negli scorsi anni ha “vinto” otto progetti europei; l’approccio sarà quindi più pragmatico, ci si concentrerà sulla metodologia e sui bandi attualmente aperti.
    → Scopri di più

 

 

Informazioni

Camera di Commercio Belgo-Italiana
Sito web: http://masterdesk.eu/
E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 0032 (0)2 609 00 81

 

indietro