• 0banner global.jpg
  • Banner 4master.JPG
  • Banner 5seminari.jpg
  • banner erasmus 2015.jpg
  • banner true 2.jpg
Training 

 Nuove competenze nella Cooperazione allo sviluppo!

Dalle Istituzioni ed i Paesi membri dell’Unione europea proviene più della metà dell’aiuto pubblico allo sviluppo a livello globale. Essi sono, infatti, costantemente impegnati in azioni e programmi rivolti a ridurre la povertà, sviluppare i valori democratici e supportare le strategie nazionali di sviluppo dei Paesi più poveri. Per questa ragione, il settore della cooperazione allo sviluppo sta acquisendo sempre maggiore importanza sia in Italia che in Europa, con una crescente richiesta di professionisti del settore. Per soddisfare questa richiesta, la Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza la "Summer School in cooperazione allo sviluppo" a Bruxelles dal 6 al 17 Luglio,che fornisce le competenze di project management necessarie per lavorare nel mondo della cooperazione.

 

Con un’impostazione fortemente pratica, basata sul learning by doing, il corso è pensato per studenti o laureati come complementare alla formazione teorica dell’Università, ma anche per professionisti già inseriti desiderosi di approfondire la tematica dei finanziamenti europei, come ottenerli e gestirli.

La Summer School prevede una prima parte generale sui programmi e finanziamenti UE, che si aprirà con una visita alle Istituzioni europee. Quindi, un modulo interamente dedicato a simulazioni e lavori di gruppo, per apprendere le tecniche di redazione, gestione e redazione di un progetto europeo. Inoltre, durante tutto il corso sono previsti incontri con esperti del settore. Si tratta di un'occasione per formare contatti e ascoltare testimonianze sull’attività di europrogettista e cooperante, con un’ampia sezione di approfondimento sulle modalità per la ricerca di un'occupazione nella cooperazione internazionale e per migliorare le proprie candidature.

E dopo la Summer School? Parti subito! Agli studenti più talentuosi saranno inoltre assegnate 2 borse di studio di 1200 euro, messe a disposizione dalla Camera per un'esperienza di stage trimestrale nella cooperazione allo sviluppo, a Bruxelles o in Argentina.

 

Informazioni

http://masterdesk.eu/cooperazione-allo-sviluppo/

E-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel.: 0032 22 05 17 93

Brochure 

 

indietro