banner true italian taste
  17/06/2019  

  The Authentic Italian Table

 

Il 17 giugno 2019, la Camera di Commercio Belgo-Italiana celebrerà la cucina italiana in Belgio in occasione di una serata eccezionale dedicata ai professionisti del settore. 

L’Authentic Italian Table è un'iniziativa comune a 23 CCIE (9 Nord America, 12 Europa, 2 Asia) coinvolte nel progetto True Italian Taste per la promozione della tradizione culinaria italiana e del prodotto autentico 100% Made in Italy. Lo scopo dell’evento è favorire, attraverso la rete della ristorazione, una migliore conoscenza del prodotto autentico e, di conseguenza, anche un consolidamento della presenza dei prodotti food&wine italiani sui territori target.

 

 

In programma: degustazioni guidate e showcooking di ricette della tradizione italiana, preparate con prodotti certificati dalla F.I.C Belgio (Federazione Italiana Cuochi in Belgio) e dagli Chef di rinomati ristoranti italiani in Belgio che si alterneranno durante la serata per far scoprire agli ospiti la loro cucina autentica.

 

Ristoranti:

La serata culinaria sarà animata da banchetti di prodotti 100% italiani grazie alla participazione di 8 consorzi di tutela, di una delegazione di 10 produttori della CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa) e di una decina di produttori italiani.

 

OBIETTIVI DELL’EVENTO:  

  • Consolidare la conoscenza del prodotto autentico italiano già presente sul mercato, con particolare riferimento ai prodotti DOP-IGP

  • Favorire la conoscenza e l’ingresso di nuovi prodotti

  • Evidenziare, attraverso azioni di sensibilizzazione/formazione, le caratteristiche peculiari dei prodotti autentici italiani sottolineandone il legame con i territori di produzione

  • Proporre un modello di ristorazione legato alla tradizione italiana ma altresì declinato secondo le esigenze locali, mantenendo sempre al centro l’utilizzo del prodotto italiano autentico.

     

I VALORI DELL'AUTHENTIC ITALIAN TABLE 

Autenticità, qualità, protezione del prodotto, unicità, cura e metodologia, protezione della salute, legame tra l’alimentazione e i territori d’origine, convivialità, emozione. Sono questi i principali valori associati all’evento e più generalmente al progetto True Italian Taste, promosso e finanziato dal Ministero Italiano dello Sviluppo Economico.

 

 

Indietro