A chi si rivolge
Il corso è fatto per te se:
Bruxelles è la tua sede di lavoro o la prossima tappa del tuo percorso professionale
Sai che il networking conta ma non sai come strutturarlo
Vuoi lavorare o espanderti in ambito europeo (progettazione, policy, rappresentanza, consulenza)
Sei un founder interessato a costruire relazioni e opportunità a livello UE
Gestisci le relazioni istituzionali di un ente di rappresentanza, un cluster o altre realtà associative

Programma - sessione online
LEZIONE 1: 7 luglio 2026, 18.00-20.30
Comprendere l'Unione europea e il suo funzionamento
Un’introduzione al sistema europeo e alla struttura istituzionale dell’UE, con particolare attenzione a:
- Il percorso verso l’integrazione europea: valori e obiettivi dell’UE
- Il ruolo delle istituzioni: focus su Consiglio europeo, Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio dell'Unione europea
- Il processo decisionale europeo
- Le tipologie di atti legislativi europei
Le conoscenze saranno verificate attraverso un quiz interattivo e una discussione guidata.
LEZIONE 2: 8 luglio 2026, 18.00–20.30
Influenzare le politiche europee: Lobbying e Advocacy
Un approfondimento sugli strumenti e le dinamiche attraverso cui diversi attori partecipano al processo decisionale europeo:
- Definizione e funzionamento del lobbying
- Attori chiave: imprese, ONG, associazioni e sindacati
- Trasparenza e registro dei lobbisti
- Strategie di advocacy e interazione con il processo legislativo europeo
Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso l'analisi di un caso reale di lobbying europeo.
LEZIONE 3: 9 luglio 2026, 18.00–20.30
L’ecosistema di Bruxelles e il networking strategico
Uno sguardo alle dinamiche professionali del contesto europeo e agli strumenti utili per sviluppare relazioni efficaci:
- Bruxelles come ecosistema politico e professionale
- Attori principali: istituzioni UE, rappresentanze permanenti, ONG, associazioni e corporate offices
- Fiducia e reputazione nei contesti europei
- Strumenti e pratiche di networking: email, LinkedIn, incontri ed event
È prevista l’elaborazione di un piano personale di networking e il confronto tra partecipanti.
Programma - sessione in presenza
PRIMO GIORNO: 14 LUGLIO 2026
Visita istituzionale e incontri con professionisti delle istituzioni europee
Una giornata dedicata all’esperienza diretta del contesto europeo, attraverso visite istituzionali e momenti di confronto con professionisti attivi a Bruxelles:
- Visita al Parlamento europeo
- Incontro con un membro del Parlamento europeo, un funzionario della Commissione europea e un rappresentante della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea
- Incontro con un professionista del settore public affairs
La giornata si concluderà con un evento di networking presso la Camera di Commercio Belgo-Italiana, l'Apéro in Camera, alla presenza di soci, professionisti, e rappresentanti delle istituzioni europee. L’iniziativa offrirà ai partecipanti l’opportunità di sviluppare relazioni professionali e confrontarsi direttamente con esperti e operatori del settore.

SECONDO GIORNO: 15 LUGLIO 2026
Consegna dei certificati di partecipazione e chiusura del corso
Un momento conclusivo dedicato al confronto con i docenti e i rappresentanti della Camera di Commercio Belgo-Italiana, finalizzato a valorizzare l’esperienza formativa svolta.
Il debriefing finale offrirà l’opportunità di consolidare le relazioni sviluppate durante il corso e raccogliere feedback utili al miglioramento continuo delle attività formative.
I formatori
Elisa Vitella
Esperta di affari pubblici europei con oltre quindici anni di esperienza nel supporto a PMI, associazioni di categoria e organizzazioni nel dialogo con le istituzioni europee. Ha fondato EValue Consulting per affiancare imprese e organizzazioni nello sviluppo di strategie di relazioni istituzionali e nel rafforzamento del loro posizionamento nel contesto europeo.
Giorgio De Bin
Segretario Generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana, nel corso della sua carriera decennale a Bruxelles, ha lavorato in diversi contesti istituzionali, sviluppando nella pratica quotidiana strategie relazionali e rapporti consolidati che garantiscono la qualità e l'affidabilità delle attività della Camera.
Domande frequenti
Sì. Il programma è strutturato per accompagnare sia chi si avvicina per la prima volta al mondo UE, sia chi ha già una base e vuole strutturare meglio il proprio networking e posizionamento professionale.
La parte online è fruibile in modo autonomo, ma ti consigliamo vivamente di partecipare anche ai giorni in presenza. Le visite istituzionali e l'Apéro in Camera sono esperienze difficili da replicare altrove, e spesso sono quelle che fanno la differenza nella carriera dei nostri partecipanti.
Le lezioni si svolgono in diretta per favorire l'interazione con i formatori. Tutte le sessioni vengono però registrate e rese disponibili sulla nostra piattaforma e-learning per 12 mesi, così puoi rivedere i contenuti quando vuoi.
Al termine del percorso ricevi un certificato di partecipazione rilasciato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, istituzione con vent'anni di storia e credibilità nel contesto europeo.
Il numero di posti è volutamente limitato per garantire un'esperienza formativa di qualità e favorire le interazioni tra i partecipanti. I posti per la parte in presenza a Bruxelles si esauriscono per primi.
Certo. Scrivici via email o chiama lo +32 2 230 27 30. Il nostro team è disponibile per rispondere a qualsiasi domanda e aiutarti a capire se questo corso fa al caso tuo.