Passa al contenuto

Accesso a Bruxelles: Istituzioni UE, Advocacy e Networking Strategico

Comprendere il sistema europeo e costruire relazioni professionali efficaci

💬 ​Italiano e Inglese

📆 ​7-8-9 luglio 2026 (online)
  ​14-15 luglio 2026 (Bruxelles)

📍 Online e a Bruxelles


Iscrizioni aperte

Affrettati! I posti disponibili sono limitati. 
Le iscrizioni chiudono il 24 giugno.

ISCRIVITI ORA


Per informazioni:

📧 e-mail
📞 +32 2 230 27 30

Il corso in sintesi

Una buona conoscenza del funzionamento dell’Unione europea rappresenta una base importante per operare a Bruxelles, ma non basta. Per muoversi efficacemente nel contesto europeo, è fondamentale possedere competenze relazionali, capacità di posizionamento e strumenti efficaci per costruire relazioni professionali solide.

Il networking è una competenza che richiede metodo, consapevolezza e preparazione e può essere appresa e sviluppata nel tempo.

Accesso a Bruxelles è l'unico percorso formativo che unisce:

  • Formazione istituzionale 

  • per comprendere il funzionamento e i processi decisionali dell’UE

  • Strategia di advocacy 

  • per approfondire le modalità di partecipazione e interazione con i processi legislativi europei

  • Networking strutturato 

  • per sviluppare un approccio consapevole alla costruzione delle relazioni professionali

  • Esperienza diretta a Bruxelles 

  • attraverso visite istituzionali e incontri con professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni

  • Certificato riconosciuto 

  • rilasciato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, da oltre vent’anni attiva nella formazione a Bruxelles


A chi si rivolge

Il corso è fatto per te se:

  • Bruxelles è la tua sede di lavoro o la prossima tappa del tuo percorso professionale

  • Sai che il networking conta ma non sai come strutturarlo

  • Vuoi lavorare o espanderti in ambito europeo (progettazione, policy, rappresentanza, consulenza)

  • Sei un founder interessato a costruire relazioni e opportunità a livello UE

  • Gestisci le relazioni istituzionali di un ente di rappresentanza, un cluster o altre realtà associative



ISCRIVITI AL CORSO


Programma - sessione online


LEZIONE 1: 7 luglio 2026, 18.00-20.30
Comprendere l'Unione europea e il suo funzionamento

Un’introduzione al sistema europeo e alla struttura istituzionale dell’UE, con particolare attenzione a:

  • Il percorso verso l’integrazione europea: valori e obiettivi dell’UE
  • Il ruolo delle istituzioni: focus su Consiglio europeo, Commissione Europea, Parlamento Europeo e Consiglio dell'Unione europea
  • Il processo decisionale europeo
  • Le tipologie di atti legislativi europei

Le conoscenze saranno verificate attraverso un quiz interattivo e una discussione guidata.


LEZIONE 2: 8 luglio 2026, 18.00–20.30
Influenzare le politiche europee: Lobbying e Advocacy

Un approfondimento sugli strumenti e le dinamiche attraverso cui diversi attori partecipano al processo decisionale europeo:

  • Definizione e funzionamento del lobbying
  • Attori chiave: imprese, ONG, associazioni e sindacati
  • Trasparenza e registro dei lobbisti
  • Strategie di advocacy e interazione con il processo legislativo europeo

Le conoscenze acquisite saranno verificate attraverso l'analisi di un caso reale di lobbying europeo.


LEZIONE 3: 9 luglio 2026, 18.00–20.30
L’ecosistema di Bruxelles e il networking strategico

Uno sguardo alle dinamiche professionali del contesto europeo e agli strumenti utili per sviluppare relazioni efficaci:

  • Bruxelles come ecosistema politico e professionale
  • Attori principali: istituzioni UE, rappresentanze permanenti, ONG, associazioni e corporate offices
  • Fiducia e reputazione nei contesti europei
  • Strumenti e pratiche di networking: email, LinkedIn, incontri ed event

È prevista l’elaborazione di un piano personale di networking e il confronto tra partecipanti.


Programma - sessione in presenza


PRIMO GIORNO: 14 LUGLIO 2026
Visita istituzionale e incontri con professionisti delle istituzioni europee

Una giornata dedicata all’esperienza diretta del contesto europeo, attraverso visite istituzionali e momenti di confronto con professionisti attivi a Bruxelles:

  • Visita al Parlamento europeo
  • Incontro con un membro del Parlamento europeo, un funzionario della Commissione europea e un rappresentante della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione europea
  • Incontro con un professionista del settore public affairs

La giornata si concluderà con un evento di networking presso la Camera di Commercio Belgo-Italiana, l'Apéro in Camera, alla presenza di soci, professionisti, e rappresentanti delle istituzioni europee. L’iniziativa offrirà ai partecipanti l’opportunità di sviluppare relazioni professionali e confrontarsi direttamente con esperti e operatori del settore.

SECONDO GIORNO: 15 LUGLIO 2026
Consegna dei certificati di partecipazione e chiusura del corso

Un momento conclusivo dedicato al confronto con i docenti e i rappresentanti della Camera di Commercio Belgo-Italiana, finalizzato a valorizzare l’esperienza formativa svolta.

Il debriefing finale offrirà l’opportunità di consolidare le relazioni sviluppate durante il corso e raccogliere feedback utili al miglioramento continuo delle attività formative.


I formatori

Elisa Vitella

Social media

Clicca qui per configurare i tuoi social network

Esperta di affari pubblici europei con oltre quindici anni di esperienza nel supporto a PMI, associazioni di categoria e organizzazioni nel dialogo con le istituzioni europee. Ha fondato EValue Consulting per affiancare imprese e organizzazioni nello sviluppo di strategie di relazioni istituzionali e nel rafforzamento del loro posizionamento nel contesto europeo.

Giorgio De Bin

Social media

Clicca qui per configurare i tuoi social network

Segretario Generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana, nel corso della sua carriera decennale a Bruxelles, ha lavorato in diversi contesti istituzionali, sviluppando nella pratica quotidiana strategie relazionali e rapporti consolidati che garantiscono la qualità e l'affidabilità delle attività della Camera.


Domande frequenti


Sì. Il programma è strutturato per accompagnare sia chi si avvicina per la prima volta al mondo UE, sia chi ha già una base e vuole strutturare meglio il proprio networking e posizionamento professionale.

La parte online è fruibile in modo autonomo, ma ti consigliamo vivamente di partecipare anche ai giorni in presenza. Le visite istituzionali e l'Apéro in Camera sono esperienze difficili da replicare altrove, e spesso sono quelle che fanno la differenza nella carriera dei nostri partecipanti.

Le lezioni si svolgono in diretta per favorire l'interazione con i formatori. Tutte le sessioni vengono però registrate e rese disponibili sulla nostra piattaforma e-learning per 12 mesi, così puoi rivedere i contenuti quando vuoi.

Al termine del percorso ricevi un certificato di partecipazione rilasciato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, istituzione con vent'anni di storia e credibilità nel contesto europeo.

Il numero di posti è volutamente limitato per garantire un'esperienza formativa di qualità e favorire le interazioni tra i partecipanti. I posti per la parte in presenza a Bruxelles si esauriscono per primi.

Certo. Scrivici via email o chiama lo +32 2 230 27 30. Il nostro team è disponibile per rispondere a qualsiasi domanda e aiutarti a capire se questo corso fa al caso tuo.


Iscrizione e Costi

L’iscrizione al corso può essere effettuata direttamente online selezionando la tariffa di riferimento e completando il pagamento in modalità sicura.

La quota di partecipazione comprende:

  • accesso alle lezioni online

  • materiali didattici

  • accesso alle registrazioni per il periodo indicato

  • rilascio del certificato di partecipazione in formato digitale

  • iscrizione gratuita alla newsletter della Camera di Commercio Belgo-Italiana

  • iscrizione alle mailing per ricevere informazioni sui corsi successivi

Le lezioni saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma e-learning per un periodo di 12 mesi. Le registrazioni e i materiali didattici sono destinati esclusivamente ai partecipanti iscritti e a uso personale. Non è consentita la diffusione, condivisione o riproduzione dei contenuti, totale o parziale, senza preventiva autorizzazione.

Chiusura iscrizioni: 24/06/2026

Gli snippet dinamici verranno mostrati qui... Questo messaggio appare perché non hai fornito abbastanza opzioni per recuperare il contenuto.


Condizioni di partecipazione

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni.

La Camera di Commercio Belgo-Italiana si riserva la possibilità di non accettare iscrizioni relative a candidati che presentino irregolarità amministrative o pagamenti pendenti riferiti a precedenti attività formative.

La conferma definitiva dello svolgimento del corso sarà inviata via email almeno 10 giorni lavorativi prima dell’inizio delle attività. I partecipanti interessati alla sessione in presenza a Bruxelles sono pertanto invitati ad attendere tale conferma prima di procedere con la prenotazione di voli e alloggi.

Eventuali rinunce devono essere comunicate via email all’indirizzo formazione@ccitabel.com prima della conferma definitiva della partecipazione. Successivamente alla conferma di avvio del corso, non saranno accettate richieste di rimborso della quota di partecipazione, qualora la persona precedentemente iscritta sia impossibilitata a partecipare a causa di imprevisti personali sopravvenuti.

È comunque possibile sostituire il partecipante con un’altra persona appartenente alla stessa organizzazione o, previa comunicazione, a un altro ente o impresa.

La Camera di Commercio Belgo-Italiana si riserva inoltre il diritto di rinviare, modificare o annullare il corso per esigenze organizzative o cause di forza maggiore, informandone tempestivamente i partecipanti. In caso di annullamento, le quote eventualmente già versate saranno rimborsate integralmente.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?