Se rendre au contenu

I Nostri Corsi

La Camera di Commercio Belgo-Italiana sviluppa e gestisce progetti finanziati dalla Commissione europea, con particolare attenzione ai temi di imprenditorialità e turismo.

Offriamo percorsi formativi pratici di europrogettazione rivolti a imprese, enti locali, associazioni, consulenti e giovani laureati. Grazie al metodo learning by doing, i partecipanti lavorano direttamente sui bandi europei, trasformando idee in proposte progettuali concrete con il supporto di docenti esperti.

I programmi UE offrono opportunità in ambiti come ricerca, cultura, ambiente, PMI, sviluppo rurale, politiche sociali, sport e turismo.

I nostri corsi ti aiutano a sviluppare progetti solidi e coerenti con le priorità europee, aumentando le possibilità di ottenere finanziamenti.

A chi sono rivolti i corsi


I corsi di europrogettazione della Camera di Commercio Belgo-Italiana sono pensati per:

  • Consulenti e professionisti del settore pubblico e privato
  • Personale delle Camere di Commercio italiane e italiane all’estero
  • Dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione
  • Responsabili di sportelli europei
  • Giovani e neolaureati interessati alla progettazione europea
  • Europrogettisti che desiderano aggiornare le proprie competenze
 
22%

Società o enti privati


21%

Neolaureati

13%

Scuole/Istituti/

Università/

Centri di ricerca

19%

Liberi

professionisti

Perché scegliere la formazione CCBI


Con oltre vent’anni di esperienza in europrogettazione e attività di lobbying europea, la CCBI è un punto di riferimento nella formazione su cooperazione, imprenditorialità e turismo. La nostra rete di partner e stakeholder istituzionali garantisce un approccio concreto e aggiornato.

I corsi sono fortemente pratici e basati sul learning by doing: i partecipanti lavorano su bandi reali, trasformando idee in proposte progettuali con il supporto di docenti ed esperti europei.


Perché l’europrogettazione è strategica


I finanziamenti della Commissione europea sostengono innovazione e internazionalizzazione in settori chiave come sport, ospitalità, sviluppo rurale, PMI, politiche sociali, cultura e istruzione.

Saper strutturare progetti solidi e in linea con gli obiettivi UE aumenta in modo significativo le possibilità di ottenere finanziamenti.

I Nostri Corsi Passati






Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri corsi?