Il corso, svolto in modalità online tramite piattaforma di video-streaming gratuita, propone case studies e consigli pratici utili a rafforzare le competenze nella progettazione europea.
Il percorso affronta temi di livello avanzato ed è quindi consigliato a chi possiede già una conoscenza generale dell’europrogettazione. Per una preparazione completa, si suggerisce la partecipazione al corso propedeutico “Europrogettazione Base”.
Le lezioni hanno una durata complessiva di due mezze giornate, originariamente svolte in fascia serale (17.30–20.30) per consentire la partecipazione anche a chi lavora. Su richiesta, è possibile accedere alla registrazione integrale.
Tutte le sessioni sono disponibili per sei mesi, con possibilità di rivederle in qualsiasi momento.
Domande frequenti
Il corso è rivolto a studenti universitari, imprenditori, professionisti, consulenti d’azienda, dipendenti pubblici e privati. La partecipazione è consigliata a chi ha già acquisito competenze di europrogettazione, lavorando sul campo o partecipando ad attività formative introduttive.
Dopo aver illustrato ai partecipanti i fattori che influiscono maggiormente sulla buona riuscita di un progetto europeo, i docenti si soffermeranno sugli aspetti chiave delle fasi di rendicontazione e implementazione del progetto.
Elementi di qualità nella stesura del progetto
- Valore aggiunto europeo e sostenibilità del progetto
- Il partenariato europeo (selezione e coinvolgimento)
Budget del progetto
- Le diverse fasi del ciclo finanziario
Budget e rendicontazione del progetto
- Gestione finanziaria del progetto
Rendicontazione finanziaria del progetto europeo
- Report finanziario intermedio e finale
- Consigli utili per una corretta rendicontazione
Implementazione del progetto europeo
- Qualità del piano di lavoro
- Monitoraggio delle attività
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione al link https://masterdesk.eu/modulo-discrizione-webinar/(ouvre un nouvel onglet), allegando nel formulario un curriculum vitae in lingua italiana o inglese e la prova di avvenuto pagamento della quota di partecipazione.
A seguito della compilazione del modulo d’iscrizione online, verrà inviata una e-mail con il codice di accesso e con le indicazioni per utilizzare la piattaforma di videostreaming.
- Quota intera: 400 euro
- Quota agevolata (per iscrizioni inviate entro il 1 settembre): 350 euro
Chiusura iscrizioni 1 ottobre
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario (ricevuta da allegare al modulo online) sul conto corrente:
- IBAN: BE22 7340 6465 4347 – BIC: KREDBEBB
- Banca: KBC
- Intestatario: Camera di Commercio Belgo-Italiana
- Causale: webinar europrogettazione avanzato – Cognome e Nome
La quota di partecipazione al corso comprende:
- partecipazione al corso;
- materiale didattico in formato elettronico;
- certificato di partecipazione in formato elettronico;
- la registrazione delle lezioni può essere richiesta a fronte di un ulteriore esborso di euro 50 e sarà messa a disposizione per l’intero anno.