Tenderblade
Lo strumento di consulenza per l'internazionalizzazione delle imprese
Grazie alla collaborazione con il proprio socio Europartners, la Camera di Commercio Belgo-Italiana propone il servizio TENDERBLADE che offre supporto specifico in tema di appalti europei.
Scopri TenderbladeL’Unione europea rappresenta dunque un “cliente” molto interessante per le imprese italiane!
I Tender europei rappresentano un mercato stabile, dove le controparti offrono garanzie sia politiche che commerciali ed i pagamenti sono sicuri. Inoltre, le dimensioni medie delle commesse e degli appalti per cui competere sono significative e gli avvisi relativamente frequenti nel corso dell’anno.
Importante rammentare che la direttiva europea sugli appalti (pubblicata il 26 febbraio 2014), ha rivoluzionanto il mondo degli appalti pubblici in Europa. Con questa “legge europea” partecipare ad un appalto è più facile: procedure più semplici, meno burocrazia e soprattutto una grande apertura alle PMI.
Le gare internazionali possono aprire nuovi ed importanti orizzonti di sviluppo per il proprio business, ma bisogna essere preparati a cogliere tali opportunità. La competizione, infatti è globale (anche se di solito inferiore rispetto agli appalti nazionali) e richiede un approccio strategico al mercato.
Gli appalti europei rappresentano un’opportunità commerciale per le imprese che vogliono internazionalizzare:
- meno di 4 offerte, in media, per ogni singolo appalto;
- numerosi i settori economici coinvolti (edilizia e infrastrutture, agroalimentare, consulenze, forniture di beni e servizi);
- ammontare complessivo degli appalti pari a circa 1.500 miliardi di Euro.
Il servizio di consulenza TENDERBLADE si sviluppa in tre fasi simultanee:
Per ogni opportunità condivisa con il cliente, i dati estrapolati vengono codificati in un report con le grafiche del caso dove si identificano le seguenti informazioni:
Fase 1
Analisi della gara (tender) e consulenza tecnica in vista di una possibile partecipazione.
Fase 2
Profilazione del mercato di riferimento del cliente per scoprire nuove opportunità e gare a cui partecipare.
Fase 3
Analisi del posizionamento dei concorrenti sul mercato.
- Rispetto al tender: Requisiti Tecnici e requisiti finanziari richiesti, oltre alle info di scadenza – importo – durata del tender.
- Rispetto al tender pubblicato in quella amministrazione aggiudicatrice: se il tender è ripetuto e in caso positivo il vincitore/i nelle antecedenti pubblicazioni.
- Rispetto all’amministrazione aggiudicatrice: quanti tenders pubblica all’anno in generale, e quanti nell’ambito specifico di interesse del cliente pubblica all’anno. Al fine di comprendere se l’amministrazione aggiudicatrice possa divenire un asset strategico di interesse.
- Rispetto agli eventuali vincitori: un’analisi puntuale di tutte le vittorie negli ultimi anni (a scelta da parte del cliente) in quell’amministrazione e/o in quella città e/o in altri contesti territoriali con tutte le amministrazioni aggiudicatrici.
Nota per gli associati della Camera di Commercio Belgo-Italiana sulla fruizione del servizio:
La Camera di Commercio Belgo Italiana copre tutti i costi di gestione dei clienti del servizio. Creazione profilazione ed evidenza delle opportunità. Non ci saranno costi di abbonamento mensile per gli associati.
1° Report analisi dello scenario, bando ripetuto o meno e lista dei competitors con i relativi importi;
2° Report inserimento dei requisiti tecnici e amministrativi.
Il costo del Report 2°= 5,00€ + IVA
Vuoi ricevere una consulenza negli appalti europei?
Contattaci ora per avere un supporto personalizzato.