Questa sezione offre una visione completa delle basi teoriche necessarie per comprendere la storia e la struttura dell'Unione europea e le opportunità di finanziamento che mette a disposizione, nonché le tecniche di Project Management.
Struttura
Le lezioni si svolgono online dal 10 al 24 marzo 2026:
- martedì e giovedì
- dalle 18.30 alle 21.00
Contenuti
Gli studenti approfondiranno:
- Il sistema istituzionale dell'Unione europea: storia, organi e processi decisionali
- Il budget dell'Unione europea: il Quadro Finanziario Pluriennale e le opportunità di finanziamento
- Scrivere un progetto di qualità: creazione e stesura di una proposta progettuale e di un workplan, gestione di un consorzio
- Gestione di un budget progettuale: come adempiere gli obblighi di financial management e reporting
- Monitoraggio e comunicazione: tecniche di redazione di quality reports e disseminazione dei risultati
L’apprendimento unisce teoria e pratica grazie alla guida di professionisti che hanno sviluppato la propria esperienza lavorando direttamente in PMI, ONG, enti pubblici e organizzazioni internazionali.
Questo modulo è pensato per insegnare ad orientarsi e comprendere i programmi di finanziamento dell’Unione europea, identificando il più adatto per ogni idea ed esigenza e comprendendo le regole specifiche di ogni programma attraverso lo studio e l'analisi di case studies.
Struttura
Le lezioni si svolgono online dal 31 marzo al 16 maggio 2026:
- martedì e giovedì dalle 18.30 alle 21.00
- sabato dalle 9.30 alle 12.30
Le lezioni saranno sospese dal 28 aprile al 2 maggio inclusi. La lezione di giovedì 14 maggio sarà anticipata a mercoledì 13 maggio.
Contenuti
Gli studenti approfondiranno la conoscenza dei programmi legati alle priorità strategiche dell'Unione europea:
- Culture and Youth: Erasmus+ and Creative Europe Programmes
- Research and Innovation: Horizon Europe Programme
- Competitiveness and Entrepreneurship: SMP and ESF+ Programmes
- Regional Development and Social Inclusion: JTF and RRF Programmes
- Agriculture: funding opportunities under the Common Agriculture Policy (CAP)
Le lezioni sono tenute da consulenti ed esperti UE con lunga esperienza nel settore dell'europrogettazione, che guideranno gli studenti durante i workshop del sabato per sviluppare in concreto una proposta di progetto.
Questo modulo è pensato per insegnare ad orientarsi e comprendere i programmi di finanziamento dell’Unione europea, identificando il più adatto per ogni idea ed esigenza e comprendendo le regole specifiche di ogni programma attraverso lo studio e l'analisi di case studies.
Struttura
Le lezioni si svolgono online dal 26 al 4 maggio 2026:
- martedì e giovedì dalle 18.30 alle 21.00
La lezione del 2 maggio sarà eccezionalmente spostata al giorno successivo (3 maggio).
Contenuti
Gli studenti impareranno ad applicare l'Intelligenza Artificiale durante la stesura di proposte progettuali e l'attuazione di progetti selezionati dalla Commissione europea per ricevere un finanziamento.
L’apprendimento pratico si combina con la conoscenze del panorama legislativo europeo in ambito digitale che si possono acquisire seguendo il corso Sustainable Digital Development in the EU.
Questo modulo offre una opportunità di contatto con le realtà istituzionali e imprenditoriali attive nel contesto europeo a Bruxelles, nonché con le imprese e gli imprenditori che compongono la rete di contatti della Camera.
Struttura
Le lezioni si svolgono in forma ibrida: online dal 9 all'11 giugno (martedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.00) e a Bruxelles dal 17 al 19 giugno 2026.
Contenuti
Gli studenti apprenderanno come avviare con successo la propria carriera lavorativa nell'ambito dell'europrogettazione:
- CV e cover letter: tecniche e consigli per una stesura efficace
- Guided Tender Simulation: laboratorio di ideazione di un Project Work
- Career day: 2 incontri con realtà imprenditoriali italiane e internazionali a Bruxelles
- Visite istituzionali: conoscere da vicino il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Consiglio dell'Unione europea, il Comitato europeo delle regioni e il Consiglio europeo economico e sociale
Grazie ai suggerimenti e al lavoro pratico svolto insieme ad esperti e consulenti di europrogettazione e agli incontri presso le sedi di imprese e imprenditori attivi a Bruxelles in ambiti di varia natura, gli studenti impareranno come destreggiarsi in un contesto internazionale in continua evoluzione.
Potrai espandere ulteriormente le tue conoscenze e abilità sulla costruzione della tua rete di contatti a Bruxelles frequentando il corso CCBI dedicato Corporate Skills: Raggiungere Bruxelles.