Corso sulla Corte di Giustizia dell’Unione Europea
La Corte di Giustizia Europea (CGUE) è l’organo giudiziario dell’Unione Europea che si occupa di interpretare e applicare il diritto europeo. La sua giurisdizione si estende a tutti gli Stati membri dell’UE e il suo ruolo è fondamentale per garantire la coerenza e l’efficacia del diritto europeo.
Quest’anno, la Camera di Commercio Belgo-Italiana, in collaborazione con con ADU-Associazione Diritti Umani per la Promozione e la Difesa dei Diritti Fondamentali dell’Uomo e l’Associazione Giuristi Siciliani A.GIU.S, ha organizzato un corso di tre giorni volto ad approfondire lo studio della Corte di Giustizia Europea con il contributo di giudici, avvocati e giuristi italiani e belgi. Il corso si terrà dal 11 al 13 maggio 2023 e sarà tenuto in lingua italiana.
Il corso sarà un’opportunità unica per approfondire la conoscenza della CGUE e delle sue decisioni più rilevanti. Inoltre, è prevista una visita presso una delle istituzioni dell’Unione Europea per conoscerne da vicino il funzionamento.
È stato richiesto l’accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense al fine del riconoscimento dei crediti formativi. I partecipanti dovranno avere una buona conoscenza della lingua italiana.
Il corso è rivolto a giuristi, avvocati laureati in giurisprudenza e funzionari delle varie Istituzioni dell’Unione Europea.
Quota agevolata soci della CCBI
Descrizione delle caratteristiche per ottenere questo vantaggio
Quota d’iscrizione al Master sulla Procura Europea:
Descrizione delle caratteristiche per ottenere questo vantaggio
Dopo una panoramica sul funzionamento e l’utilizzo dei principali fondi europei a gestione diretta, verranno illustrate le tecniche per redigere una proposta progettuale di successo. I docenti forniranno inoltre consigli pratici e condivideranno episodi della propria esperienza professionale sul campo.
Sede Principale: Avenue Henri Jaspar 113 - 1060 Bruxelles