aderire

I nostri corsi

La Camera di Commercio Belgo Italiana ha una lunga esperienza nei temi europei sia per quanto concerne l'Europrogettazione sia l'attività di lobby. Con più di vent'anni di attività su questi temi e di corsi e formazione di alto livello rappresenta un unicum di esperienza formativa, conoscenza tematica e network di contatti principalmente nei settori dell'imprenditorialità, della cooperazione, della formazione e del turismo.  Attraverso corsi di formazione concettuali che pongono una forte enfasi sull'approccio pragmatico e pratico, la Camera ha deciso da diversi anni di condividere la propria esperienza diretta nella gestione di Europrogetti con aziende, associazioni, organizzazioni regionali, consulenti e neolaureati. I programmi di formazione organizzati dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana consentono ai partecipanti di lavorare direttamente su bandi di gara istituzionali europei, sviluppando le proprie idee progettuali con l'assistenza di docenti e formatori esperti. Ciò avviene utilizzando la metodologia del learning by doing. I programmi di finanziamento forniti dalla Commissione europea sono uno strumento essenziale per sostenere aziende e istituzioni locali nei processi di sviluppo e internazionalizzazione. Infatti, la Commissione contribuisce al finanziamento di progetti in vari settori, come lo sport, l'ospitalità, lo sviluppo rurale, le PMI, le politiche sociali e lo studio e la cultura. I progetti devono rispondere agli obiettivi generali della Commissione e dimostrare un elevato livello di qualità per ottenere il finanziamento.

Agente di progetto

Corso su « Horizon Europe »

European Public Prosecutor's Office - Inglese

Corso su « Erasmus Plus »

Corso « Single Market Programme »

Corso sulla Corte di Giustizia dell’Unione Europea

Webinar europrogettazione avanzato

Webinar europrogettazione base

I partecipanti

I corsi di europrogettazione della Camera di Commercio Belgo-Italiana sono frequentati da circa 250 persone all’anno e si rivolgono principalmente a:

  • Consulenti e professionisti del settore pubblico e privato
  • Personale delle Camere di Commercio italiane e italiane all’estero
  • Dirigenti, funzionari ed operatori della Pubblica Amministrazione
  • Responsabili ed addetti a sportelli europei
  • Giovani e laureati con un forte interesse verso la progettazione europea
  • Europrogettisti che vogliono aggiornare le proprie conoscenze ed aumentare in questo modo la qualità dell’attività svolta
Enti di provenienza dei partecipanti:
  • Project Manager
     Project Consultant

    Queste professioni sono presenti in ogni organizzazione pubblica o privata che riceva supporto dall’UE nell’implementazione delle sue iniziative o che intenda avviare un Ufficio Finanziamenti per beneficiare dei fondi Europei (es. Camere di Commercio, ONG, PMI, università e scuole, municipalità, associazioni…).

    Questa carriera prevede attività quali: monitoraggio delle politiche Europee e dei programmi di finanziamento, indentificazione delle Calls for proposals, networking internazionale e definizione dei consorzi, attività di ricerca e analisi, preparazione dell’idea di progetto e stesura dello stesso, gestione finanziaria, valutazione e gestione della qualità, redazione di report, campagne di comunicazione e organizzazione di eventi.
  • Procurement Officer

    Questa posizione si trova reglarmente nelle società private e di consulenza che offrono servizi alle istituzioni Europee, così come nelle organizzazione pubbliche e private che beneficiano degli appalti Europei come una fonte alternativa di finanziamento (es. università, ONG).

    Tra le attività si annoverano il monitoraggio della Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, l’identificazione delle gare d’abbalto, attività di networking internazionale e definizione di consorzi, gestione e valutazione della qualità, ricerca e analisi, stesura delle offerte di acquisto, gestione finanziaria, redazione di report, consulenza tecnica, gestione delle risorse umane.
  • Programme, Project and Financial Officer per le istituzioni UE

    Si tratta di profili professionali che possono ben inserirsi all’interno delle istituzioni dell’Unione europea, o nelle delegazioni della Commissione europea nei paesi in via di sviluppo.

    Le tradizionali mansioni svolte da figure professionali di questo tipo sono: stesura delle Calls for proposals e Calls for tenders, stesura del piano di lavoro annuale, incontri con i beneficiari del progetto, controllo finanziario delle spese di progetto, relazioni con gli stakeholders, relazioni inter-istituzionali, attività di ricerca e analisi.
  • EU Liaison Officer – Policy Advisor

    Questo genere di profilo è comune nelle amministrazioni pubbliche nazionali e regionali, in rappresentanzedi gruppi di interesse (come federazioni di produttori, associazioni di professionisti,…) nelle ONG e nei think tank..

    La posizione prevede compiti quali il monitoraggio delle politiche europee e dei programmi di finanziamento, la partecipazione agli eventi europei e stesura degli appunti durante le riunioni, la sensibilizzazione dei policy-maker, attività di networking a vari livelli, l’organizzazione di campagne di comunicazione e eventi di sensibilizzazione, stesura di progetti e appalti.

Sede Principale: Avenue Henri Jaspar 113  - 1060 Bruxelles

Conference Room: Rue de la loi 26 - 1000 Bruxelles
9.00 - 17.30
info@ccitabel.com
TEL: 0032 2 230 27 30
arrow-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram