Corso su « Erasmus Plus »
Erasmus+ è il programma della Commissione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2021-2027. Il programma offre maggiori opportunità di mobilità di persone, oltre che migliore cooperazione tra i settori coinvolti, rendendo più agevole l’accesso ai fondi rispetto alle linee di finanziamento.
Il Programma è aperto a studenti, apprendisti, insegnanti, docenti, giovani e volontari. I fondi sono destinati alle opportunità di apprendimento all’estero per i singoli, all’interno dell’UE ed al di fuori di essa, nonché ai partenariati tra istituzioni educative, imprese, autorità locali e regionali e ONG.
Con l’obiettivo di fornire a tutti gli interessati una conoscenza completa ed aggiornata sugli ultimi sviluppi in ambito Europeo, la Camera di Commercio Belgo-Italiana ha attivato una serie di corsi specifici sulle singole linee di finanziamento, occorre infatti un buon grado di consapevolezza per poter accedere e gestire i fondi stanziati dall’UE.
Il Corso Erasmus+ che si svolgerà nelle giornate dal 9 al 11 ottobre 2023, prevede 15 ore di formazione che si terranno in presenza presso il training center della Camera di Commercio in Bruxelles.
Nella prima giornata è prevista una visita istituzionale presso gli uffici della Commissione Europea, mentre alle lezioni frontali si affiancheranno attività di workshop in cui i partecipanti affronteranno casi concreti lavorando in gruppo coadiuvati dai docenti.
La Camera di Commercio Belgo-Italiana sarà inoltre disponibile a fornire supporto nell’individuazione di un alloggio per il pernottamento, segnalando possibili soluzioni presso gli hotel convenzionati nelle vicinanze del training center.
l corso è rivolto a studenti universitari, imprenditori, professionisti, consulenti d’azienda, dipendenti pubblici e privati che desiderano approfondire le conoscenze sulle linee di finanziamento europeo ed accesso ai fondi disponibili.
I candidati devono possedere un’ottima conoscenza dell’italiano e buona dell’inglese.
Per i soci della Camera di Commercio Belgo-Italiana
Iscrizione entro il 30 luglio
Quota d'iscrizione ordinaria senza nessun agevolazione
Dopo una panoramica sul funzionamento e l’utilizzo dei principali fondi europei a gestione diretta, verranno illustrate le tecniche per redigere una proposta progettuale di successo. I docenti forniranno inoltre consigli pratici e condivideranno episodi della propria esperienza professionale sul campo.
Sede Principale: Avenue Henri Jaspar 113 - 1060 Bruxelles