aderire

Calabria: un paese felice e altri ritorni

Il 16 novembre 2023 è stato presentato presso l’Istituto Italiano di Cultura “Calabria: un paese felice e altri ritorni”,
uno spettacolo letterario musicale inedito dedicato al turismo di ritorno a cura dell’autore Carmine Abate accompagnato dalle musiche di Cataldo Perri.

Organizzato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e l’Associazione dei Calabresi in Europa, questo spettacolo si inserisce tra le iniziative di promozione turistica della Calabria in Belgio realizzate con il contributo della Regione Calabria.

L’evento ha affrontato il tema del turismo verso le proprie radici in chiave culturale ed emozionale con l’obiettivo di risvegliare l’interesse della comunità italiana in Belgio, quella calabrese in particolare e rafforzare i legami con la propria regione di provenienza.

L’autore di origine calabrese Carmine Abate ha dato voce all’emozione di chi viaggia verso la propria terra attraverso la lettura di brani tratti dal suo ultimo romanzo edito da Mondadori “Un paese felice” e dai romanzi precedenti.

Grazie alla sua esperienza personale, Abate affronta con voce autentica nelle sue opere letterarie le complesse dinamiche legate al ritorno dei calabresi nella terra di origine. La sua narrativa offre una prospettiva preziosa per esplorare le sfide e le opportunità del turismo di ritorno e per promuovere una comprensione più approfondita di questo importante aspetto delle migrazioni contemporanee.

Il reading ha visto l’accompagnamento della chitarra di Cataldo Perri, un musicista calabrese ritenuto tra i più grandi esecutori di chitarra battente, strumento musicale della tradizione calabrese, che suona con una tecnica personale a cavallo fra tradizione e modernità. Con questo strumento Perri registra la maggior parte dei suoi componimenti in italiano e in dialetto calabro caratterizzati da un suono tipicamente mediterraneo.

Durante la serata-evento del 16 novembre gli ospiti hanno avuto l’opportunità di degustare
delle preparazioni a base della famosa Cipolla rossa di Tropea IGP e dell’altrettanto noto
peperoncino, che caratterizza la ‘nduja e altri prodotti tipici della cucina calabrese, come
anche di scoprire il Pecorino Monte Poro DOP, i vini DOC e IGT, e molto altro ancora.

Sede Principale: Avenue Henri Jaspar 113  - 1060 Bruxelles

Conference Room: Rue de la loi 26 - 1000 Bruxelles
9.00 - 17.30
info@ccitabel.com
TEL: 0032 2 230 27 30
arrow-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram