Passa al contenuto

Agente di Progetto

Diventa protagonista del cambiamento: intercetta opportunità, costruisci partenariati e coordina il processo progettuale.

  Web-live

  Italiano

  30-31 marzo, 1 aprile 2026

Il Corso

Negli ultimi anni a Bruxelles si è affermata una nuova figura professionale: l’agente di progetto. Un ruolo dinamico e strategico che oggi si sta rapidamente diffondendo anche al di fuori del contesto europeo. 

Diversamente dall’europrogettista tradizionale, l’Agente di Progetto opera in modo autonomo e proattivo, svolgendo attività di project scouting: intercetta opportunità, costruisce idee progettuali e ne coordina l’intero processo. In un contesto europeo sempre più competitivo e interconnesso, la capacità di strutturare e gestire progetti rappresenta una competenza strategica per professionisti, imprese e istituzioni che operano su scala internazionale. 

Partecipare al corso Agente di Progetto significa investire in una competenza trasversale e determinante: la capacità di trasformare bisogni, idee e opportunità in progetti solidi, strutturati e capaci di produrre risultati concreti. 

Questo corso è pensato per fornire strumenti immediatamente spendibili, grazie ad un approccio che privilegia l’applicazione pratica rispetto alla sola teoria. Imparerai a valorizzare le conoscenze acquisite e tradurle in azione nel tuo percorso professionale, per diventare anche tu Agente di Progetto. 

Inizia il tuo percorso con la Camera di Commercio Belgo-Italiana.

Iscriviti al corso

Richiedi informazioni

Questo corso è rivolto a:

  • professionisti e consulenti interessati alla progettazione 
  • enti pubblici e organizzazioni che vogliono comprendere come nascono le opportunità UE
  • imprese e associazioni che operano in contesti internazionali
  • giovani professionisti già attivi nel mondo del lavoro

Il corso è pensato per:

  • sviluppare competenze applicabili nella progettazione e gestione di iniziative complesse, anche oltre l’ambito europeo; 

  • comprendere le dinamiche operative dei contesti istituzionali e delle reti transnazionali; 

  • rafforzare il proprio profilo professionale attraverso una formazione chiara e spendibile. 

  • Per acquisire la capacità di stare nella regia dei progetti, dove idee, partner e qualità si incontrano. 

  • Per sviluppare competenze concrete attraverso un approccio pratico e orientato all’applicazione. 

  • Per interfacciarsi con professionisti esperti che operano quotidianamente nella progettazione, apprendendo da casi reali e dinamiche effettive. 

  • Per affidarsi all’esperienza della Camera di Commercio Belgo-Italiana, attore riconosciuto da oltre vent’anni per le sue competenze dirette in formazione, networking e gestione di progetti europei. 

  • Per inserirsi in un contesto reale come Bruxelles, grazie al network della Camera e alla sua presenza diretta tra imprese, enti e stakeholder UE. 

  • Per rafforzare la propria employability con competenze spendibili nel contesto europeo e internazionale certificate dall’attestato rilasciato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana. 

LEZIONE 1: 30 marzo 2026, 18.00-20.30

Introduzione alla progettazione 2.0: Il contesto europeo e il ruolo dell’Agente di Progetto

Questo modulo offre una visione d’insieme indispensabile per comprendere dove nascono le opportunità europee e come leggere la progettazione come leva di sviluppo per imprese, enti e territori. 

  • Evoluzione dell’europrogettazione: dal progetto “su incarico” al project scouting strategico 

  • Il Quadro Finanziario Pluriennale 2021–2027: struttura, logiche e strumenti rimanenti. 

  • Le priorità politiche dell’Unione europea come base per costruire progetti finanziabili: uno guardo alla nuova programmazione post-2027. 

  •  

LEZIONE 2: 31 marzo 2026, 18.00-20.30

Tecniche di progettazione europea: dalla costruzione dell’idea alla creazione del partenariato. 

In questa parte i partecipanti imparano a comprendere come un progetto nasce da una rete di relazioni e da un’idea ben posizionata, non solo da un formulario. 

  • Tecniche di progettazione europea e logiche di intervento 

  • Attività dei network europei e collaborazioni strategiche 

  • Creazione di partenariati transnazionali: ruoli, attori, governance 

  • Best practice dell’attività dell’Agente di Progetto, per osservare come idee ben strutturate e partenariati coerenti si traducano in progetti di successo. 


LEZIONE 3: 1 aprile 2026, 18.00-20.30

Strumenti operativi per bandi e call for proposal: Modelli, budget, criteri di valutazione 

Questo modulo permette di acquisire competenze di base fondamentali per interpretare correttamente le call europee e costruire proposte coerenti con gli standard richiesti. 

  • Strumenti utili e modelli per affrontare un bando europeo 
  • Gestione dei partner e distribuzione del budget 
  • Prima lettura guidata di un formulario e di una call for proposal 
  • Analisi dei criteri di valutazione come riferimento progettuale

  Giorgio de Bin 

Giorgio de Bin è Managing Director della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Nel corso Agente di Progetto, porta la sua esperienza istituzionale e la visione strategica delle dinamiche europee di cooperazione economica e progettuale. 

  Tiziana Carlino 
Tiziana Carlino è esperta di progettazione e sviluppo di progetti internazionali con oltre vent’anni di esperienza nel network delle Camere di Commercio italiane all’estero, dove ha coordinato progetti finanziati, costruito partenariati e sviluppato strategie di internazionalizzazione. 

 Fatin Boaulite

Fatin Boualite lavora nell’ambito della progettazione europea presso la Camera di Commercio Belgo-Italiana, dove scrive e coordina progetti finanziati, gestisce partenariati e sviluppa iniziative di cooperazione europea.


Porta la tua formazione al livello successivo

Puoi completare il tuo profilo professionale acquisendo capacità di design e realizzazione di progetti europei o aggiornando le competenze nell'ambito già in tuo possesso: iscriviti al nostro Master IMES - International Master in European Studies!

Scopri di più

Iscrizione e Costi

L’iscrizione al corso può essere effettuata direttamente online selezionando la tariffa di riferimento e completando il pagamento in modalità sicura. La quota comprende la partecipazione alle lezioni online, l’accesso ai materiali didattici e il rilascio del certificato di partecipazione in formato digitale.

Tutte le lezioni saranno registrate e rese disponibili sulla nostra piattaforma e-learning per un periodo di 12 mesi, consentendo ai partecipanti di rivedere i contenuti e approfondire in autonomia.  La fruizione delle registrazioni è opzionale e disponibile a pagamento (tariffa PLUS).

Gli snippet dinamici verranno mostrati qui... Questo messaggio appare perché non hai fornito abbastanza opzioni per recuperare il contenuto.

È inoltre possibile optare per formule cumulative, scegliendo uno dei pacchetti formativi disponibili. Tra questi, particolarmente richiesto è il pacchetto Brussels Experience, che include visite in presenza alle Istituzioni europee e incontri dedicati con i nostri esperti.

Gli snippet dinamici verranno mostrati qui... Questo messaggio appare perché non hai fornito abbastanza opzioni per recuperare il contenuto.

Bonifico bancario

Il pagamento può essere effettuato anche tramite bonifico bancario sul conto corrente della Camera di Commercio Belgo-Italiana. In questo caso, Per iscriversi é necessario inviare una email a info@ccitabel.com allegando la ricevuta del pagamento del bonifico.

  • Intestatario: Camera di Commercio Belgo-Italiana

  • IBAN: BE22 7340 6465 4347

  • Banca: KBC

  • BIC: KREDBEBB

  • Causale: « Agente di progetto – Cognome e Nome »

Vuoi ricevere maggiori informazioni?