Agente di Progetto
Diventa protagonista del cambiamento: intercetta opportunità, costruisci partenariati e coordina il processo progettuale.
Web-live
Italiano
30-31 marzo, 1 aprile 2026
Il Corso
Negli ultimi anni a Bruxelles si è affermata una nuova figura professionale: l’agente di progetto. Un ruolo dinamico e strategico che oggi si sta rapidamente diffondendo anche al di fuori del contesto europeo.
Diversamente dall’europrogettista tradizionale, l’Agente di Progetto opera in modo autonomo e proattivo, svolgendo attività di project scouting: intercetta opportunità, costruisce idee progettuali e ne coordina l’intero processo. In un contesto europeo sempre più competitivo e interconnesso, la capacità di strutturare e gestire progetti rappresenta una competenza strategica per professionisti, imprese e istituzioni che operano su scala internazionale.
Partecipare al corso Agente di Progetto significa investire in una competenza trasversale e determinante: la capacità di trasformare bisogni, idee e opportunità in progetti solidi, strutturati e capaci di produrre risultati concreti.
Questo corso è pensato per fornire strumenti immediatamente spendibili, grazie ad un approccio che privilegia l’applicazione pratica rispetto alla sola teoria. Imparerai a valorizzare le conoscenze acquisite e tradurle in azione nel tuo percorso professionale, per diventare anche tu Agente di Progetto.
Inizia il tuo percorso con la Camera di Commercio Belgo-Italiana
Questo corso è rivolto a:
- professionisti e consulenti interessati alla progettazione
- enti pubblici e organizzazioni che vogliono comprendere come nascono le opportunità UE
- imprese e associazioni che operano in contesti internazionali
- giovani professionisti già attivi nel mondo del lavoro
Il corso è pensato per:
sviluppare competenze applicabili nella progettazione e gestione di iniziative complesse, anche oltre l’ambito europeo
comprendere le dinamiche operative dei contesti istituzionali e delle reti transnazionali
rafforzare il proprio profilo professionale attraverso una formazione chiara e spendibile
- Per acquisire la capacità di stare nella regia dei progetti, dove idee, partner e qualità si incontrano
- Per sviluppare competenze concrete attraverso un approccio pratico e orientato all’applicazione
- Per interfacciarsi con professionisti esperti che operano quotidianamente nella progettazione, apprendendo da casi reali e dinamiche effettive
- Per affidarsi all’esperienza della Camera di Commercio Belgo-Italiana, attore riconosciuto da oltre vent’anni per le sue competenze dirette in formazione, networking e gestione di progetti europei
- Per inserirsi in un contesto reale come Bruxelles, grazie al network della Camera e alla sua presenza diretta tra imprese, enti e stakeholder UE
- Per rafforzare la propria employability con competenze spendibili nel contesto europeo e internazionale certificate dall’attestato rilasciato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana
LEZIONE 1: 30 marzo 2026, 18.00-20.30
Introduzione alla progettazione 2.0: Il contesto europeo e il ruolo dell’Agente di Progetto
Questo modulo offre una visione d’insieme indispensabile per comprendere dove nascono le opportunità europee e come leggere la progettazione come leva di sviluppo per imprese, enti e territori:
Evoluzione dell’europrogettazione: dal progetto “su incarico” al project scouting strategico
Il Quadro Finanziario Pluriennale 2021–2027: struttura, logiche e strumenti rimanenti
Le priorità politiche dell’Unione europea come base per costruire progetti finanziabili: uno guardo alla nuova programmazione post-2027
LEZIONE 2: 31 marzo 2026, 18.00-20.30
Tecniche di progettazione europea: dalla costruzione dell’idea alla creazione del partenariato
In questa parte i partecipanti imparano a comprendere come un progetto nasce da una rete di relazioni e da un’idea ben posizionata, non solo da un formulario:
Tecniche di progettazione europea e logiche di intervento
Attività dei network europei e collaborazioni strategiche
Creazione di partenariati transnazionali: ruoli, attori, governance
Best practice dell’attività dell’Agente di Progetto, per osservare come idee ben strutturate e partenariati coerenti si traducano in progetti di successo
LEZIONE 3: 1 aprile 2026, 18.00-20.30
Strumenti operativi per bandi e call for proposal: Modelli, budget, criteri di valutazione
Questo modulo permette di acquisire competenze di base fondamentali per interpretare correttamente le call europee e costruire proposte coerenti con gli standard richiesti:
- Strumenti utili e modelli per affrontare un bando europeo
- Gestione dei partner e distribuzione del budget
- Prima lettura guidata di un formulario e di una call for proposal
Analisi dei criteri di valutazione come riferimento progettuale
Giorgio De Bin Segretario Generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Nel corso Agente di Progetto, porta la sua esperienza istituzionale e la visione strategica delle dinamiche europee di cooperazione economica e progettuale.
Tiziana Carlino
Senior Expert in progettazione e sviluppo di progetti internazionali. Da oltre vent’anni coordina progetti finanziati, costruisce partenariati e sviluppa strategie di internazionalizzazione, in particolare nell'ambito del network delle Camere di Commercio italiane all’estero.
Fatin Boaulite
European Project Manager. In qualità Junior Expert di progettazione europea presso la Camera di Commercio Belgo-Italiana, scrive e gestisce progetti europei sviluppati in collaborazione con partner transanzionali.
Porta la tua formazione al livello successivo
Puoi completare il tuo profilo professionale acquisendo capacità di design e realizzazione di progetti europei o aggiornando le competenze nell'ambito già in tuo possesso: iscriviti al nostro Master IMES - International Master in European Studies!

Iscrizione e Costi
L’iscrizione al
corso può essere effettuata direttamente online selezionando la tariffa di riferimento e completando il pagamento in
modalità sicura. La quota
comprende la partecipazione alle lezioni online, l’accesso ai
materiali didattici e il rilascio del certificato di partecipazione in formato
digitale.Tutte le lezioni saranno registrate e rese disponibili sulla nostra piattaforma e-learning per un periodo di 12 mesi, consentendo ai partecipanti di rivedere i contenuti e approfondire in autonomia. La fruizione delle registrazioni è opzionale e disponibile a pagamento (tariffa PLUS).
Chiusura iscrizioni: 23/03/2026
È inoltre possibile optare per formule cumulative, scegliendo uno dei pacchetti formativi disponibili. Tra questi, particolarmente richiesto è il pacchetto Brussels Experience, che include visite in presenza alle Istituzioni europee e incontri dedicati con i nostri esperti.
Bonifico bancario
Il pagamento può essere effettuato anche tramite
bonifico bancario sul conto corrente della Camera di Commercio Belgo-Italiana.
In questo caso, Per iscriversi é necessario inviare una email a info@ccitabel.com allegando
la ricevuta del pagamento del bonifico.
Intestatario: Camera di Commercio Belgo-Italiana
IBAN: BE22 7340 6465 4347
Banca: KBC
BIC: KREDBEBB
Causale: « Agente di progetto – Cognome e Nome »