Scopri il nostro corso
Si sta affermando a Bruxelles una nuova figura professionale destinata a diffondersi anche altrove: l’agente di progetto. Diversamente dall’europrogettista tradizionale, che redige progetti su incarico di singoli enti, l’agente di progetto svolge attività di project scouting: elabora idee progettuali, le propone a più attori, crea il partenariato, individua il capofila, coordina gli europrogettisti e supervisiona l’intero processo, garantendo elevati standard qualitativi.
È una figura dinamica e autonoma, con ampia conoscenza dei finanziamenti europei e capacità di networking internazionale. Collabora con imprese, start-up, enti pubblici, università e centri di ricerca. Come sottolinea Filippo Giuffrida, direttore dell’Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, l’agente unisce interdisciplinarietà, conoscenza dei finanziatori e una rete di contatti che gli permette di intercettare opportunità in tempi utili.
Negli ultimi anni anche le Camere di Commercio italiane all’estero hanno coinvolto agenti di progetto, partecipando a trenta progetti europei e mobilitando numerose imprese (clicca qui per il servizio di RAI 3). Per rafforzare la presenza italiana nei programmi UE, la Camera di Commercio Belgo-Italiana punta ora a formare nuovi professionisti capaci di andare oltre l’europrogettazione classica.
Sul piano giuridico, secondo l’avv. Delphine Keppens dello studio Kocks & Partners di Bruxelles, l’agente di progetto è un intermediario indipendente: non è un agente commerciale né un mandatario, e si avvicina alla figura del mediatore, pur con responsabilità più ampie. Per questo è oggi considerato una figura “sui generis”.
Il corso dedicato prevede una prima parte su relazioni istituzionali e networking e una seconda tenuta da un agente di progetto che ha ottenuto 12 progetti europei in un anno.
Inoltre, durante il corso verrà analizzata il nuovo Quadro Finanziario Pluriennale, che tradurrà le politiche dell’Unione europea in termini finanziari per il periodo 2021-2027.
Dalle rilevazioni del questionario di soddisfazione, i 17 partecipanti della scorsa edizione del corso hanno espresso una valutazione globale di 8,5/10. Tutti lo consiglierebbero ad un amico.