La Camera di Commercio Belgo-Italiana partecipa, come capofila o in qualità di partner, a numerosi progetti internazionali finanziati dall’Unione europea, dal Ministero italiano dello Sviluppo Economico e da altre organizzazioni internazionali. La partecipazione a queste iniziative da parte della CCBI permette alle aziende italiane e belghe associate di accedere a numerosi servizi ad alto valore aggiunto, collegati alla formazione professionale, all’internazionalizzazione delle imprese e all’imprenditorialità giovanile.
Erasmus per Giovani Imprenditori è un nuovo programma di scambi finanziato dalla Commissione Europea e al quale partecipano i Paesi dell’Unione Europea. Il programma dà l’opportunità di fare esperienze d'impresa in aziende di altri Paesi europei, stimolando l’internazionalizzazione delle start-up e la creazione di PMI grazie al trasferimento di conoscenze tra realtà nuove o aspiranti tali e realtà già consolidate.
Nuovo imprenditore è colui che ha costituito l'impresa nel corso degli ultimi tre anni; aspirante imprenditore il giovane intenzionato a crearne una e che ha già elaborato un Business Plan. Impresa ospitante è la PMI di un Paese dell’UE. L'abbinamento tra imprenditori sarà effettuato con l'ausilio di oltre 100 organismi intermediari, esperti nelle attività di sostegno alle imprese (ad esempio le camere di commercio, incubatori, centri di start-up, ecc) presenti in tutti i Paesi dell'UE. Le attività di questi organismi sono coordinate da Eurochambres, l’Associazione Europea delle Camere di Commercio e dell’Industria.
Per avviare la procedura di partecipazione ci si può rivolgere a:
La Camera di Commercio valuterà entro 2/3 settimane la candidatura pervenuta. Nel caso di valutazione positiva, la candidatura sarà resa pubblica sul database della Commissione Europea e altri organismi intermediari potranno visionarla in modo da poter procedere con eventuali abbinamenti.
La contrattualizzazione avverrà, previa accettazione della Commissione Europea, dopo che le parti coinvolte avranno raggiunto l'accordo su ogni dettaglio dello scambio. Il rimborso spese è dovuto solo al nuovo imprenditore con modalità e tetti fissati dalla Commissione Europea.
A seguito del successo pluriennale del programma Erasmus per Giovani Imprenditori, l’Unione Europea ha deciso di ampliare l’azione geografica del programma, lanciando un progetto pilota che permette ai Nuovi Imprenditori di svolgere un periodo di scambio presso un Imprenditore Ospitante localizzato ad Israele, Singapore e U.S.A. (Stato di New York e Pennsylvania).
L’EYE Global è un progetto pilota lanciato nel 2018 con durata biennale. Finanziato dalla Commissione europea, permette ai Nuovi Imprenditori – cittadini dell’UE, di arricchire le proprie competenze e conoscenze imprenditoriali attraverso uno scambio da 1 a 3 mesi presso un Imprenditore Ospitante, residente in Israele, Singapore e USA. Durante lo scambio, il Nuovo imprenditore sarà affiancato dall’Imprenditore Ospitante che condividerà la sua esperienza e i suoi consigli sul gestire una PMI o una micro impresa.
La Camera di Commercio Belgo-Italiana, partner del progetto, gestisce la selezione degli Imprenditori ospitanti in Israele e Singapore, e supervisiona lo svolgimento dello scambio. Il tutto con il supporto delle Camere di Commercio Italiane locali. Gli Imprenditori Ospitanti sono selezionati sulla base della loro esperienza imprenditoriale, non inferiore a 3 anni, e sul loro vivo interesse a supportare il Nuovo Imprenditore nel processo di approfondimento delle sue capacità imprenditoriali, condividendo con lui esperienze e consigli.
Sede Principale: Avenue Henri Jaspar 113 - 1060 Bruxelles