Di cosa si tratta?
Il progetto XRinVET mira a migliorare l’attrattività e la qualità dell’istruzione e formazione professionale (VET) attraverso l’uso di tecnologie immersive come la realtà virtuale (VR) e aumentata (AR).
Attraverso metodologie digitali avanzate, come la simulazione di scenari reali in ambienti virtuali, il progetto intende fornire agli studenti un'esperienza formativa efficace, coinvolgente e sicura, migliorando così le loro prospettive occupazionali e supportando la modernizzazione dei sistemi VET in Europa.
Qual e' l'obiettivo?
L’obiettivo è rispondere alle sfide poste dalla transizione digitale e colmare il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle offerte nei percorsi formativi.
Quale è il ruolo della camera di commercio?
La Camera di Commercio Belga-Italiana, partner del progetto XRinVET, facilita l’inserimento degli studenti della formazione professionale nel mondo del lavoro, adattando contenuti e strumenti del progetto alle esigenze aziendali. Grazie alla sua rete di imprese, fornisce indicazioni strategiche per allineare le competenze VET con quelle richieste dal mercato, contribuendo a ridurre il mismatch occupazionale. Inoltre, promuove i risultati del progetto e l’adozione di tecnologie immersive nel proprio network europeo.


